martedì 28 febbraio 2012

Mi hai preso come per mano e mi hai detto: ecco devi vivere così. Per tutta la mia vita ho desiderato che qualcuno mi prendesse per mano e si occupasse di me magari sembro una persona coraggiosa che fa tutto da sè...ed invece mi abbandonerei così volentieri alle cure di un altro. Etty Hillesum

Ecco le cose che ho imparato dalla vita...che non importa in quanti pezzi il tuo cuore si è spezzato...il mondo non si ferma aspettando che tu lo ripari. P. Coelho

"In tre parole posso riassumere tutto quello che ho imparato sulla vita: si va avanti." Robert Lee Frost

Io voglio invece leggerezza, libertà, comprensione - non trattenere nessuno e che nessuno mi trattenga. Tutta la mia vita è una storia d’amore con la mia anima, con la città in cui vivo, con l’albero al bordo della strada, con l’aria. E sono infinitamente felice." M. Cvetaeva

"Forse un giorno ti parlerò di me, forse un giorno saprai farmi una carezza e ti sembrerà strano che quello sotto la tua mano sono io." M. Mazzantini

QUANDO CI POSSIAMO RIVEDERE ?

"Poi chiedo: « Quando ci possiamo rivedere? »
Resta immobile a fissare l’asfalto prima di alzare lo sguardo verso di me.
Le sue pupille stanno danzando una danza irrequieta, mi sembra che le tremino le labbra. Poi mi pone un quesito sul quale sarei tornato a rimuginare molto in seguito.
Mi dice: « Quanto puoi aspettare? »
Cosa avrei dovuto rispondere a quella domanda, Georg? Forse era un trabocc...hetto.
Se avessi risposto « due o tre giorni », mi sarei dimostrato troppo impaziente.
E se avessi risposto « tutta la vita », avrebbe solamente creduto o che non mi piacesse sul serio, o più semplicemente che io non fossi serio.
Dunque dovevo trovare una via di mezzo.
Dissi: « Posso aspettare fino a quando il cuore non sanguinerà per il dolore»
Sorrise incerta. Passò un dito sulle mie labbra.
Poi disse: « E quanto tempo è? »
Scossi la testa sconsolato e scelsi di dire esattamente come stavano le cose.
« Forse solo cinque minuti », risposi."

Jostein Gaarder



L’abbracciò e si lasciò abbracciare... Ci vogliono quattro abbracci al giorno per sopravvivere, otto per vivere e dodici per crescere. A. D'Avenia

Ma tu chi sei che avanzando nel buio della notte inciampi nei miei più segreti pensieri? (William Shakespeare)

Non abbiamo bisogno di spiegare il nostro amore. Abbiamo solo bisogno di mostrarlo. (P. Coelho)

Mantieni coloro che ami vicini a te, dì loro all'orecchio quanto ne hai bisogno, amali e trattali bene... prenditi tempo per dirgli "mi dispiace", "perdonami", "per piacere", "grazie", e tutte le parole d'amore che conosci. (G. G. Márquez)

Per quella parte di te che mi manca e che non potrò mai avere, per tutte le volt...e che mi hai detto “non posso”, ma anche per quelle in cui mi hai detto “ritornerò”… Sempre in attesa, posso chiamare la mia pazienza “amore”? (dal film "Le fate ignoranti")

IL DOLORE DELL'ANIMA NON VIENE CAPITO

Incredibile come il dolore dell’anima non venga capito. Se ti becchi una pallottola o una scheggia si mettono subito a strillare.
Se hai il cuore pezzi e sei così disperato che non ti riesce aprir bocca, invece, non se ne accorgono neanche. Eppure il dolore dell’anima è una malattia molto più grave. Sono ferite che non guariscono, quelle, ferite che ad ogni pretesto ricominciano a sanguinare. (O.Fallaci)


Il verbo amare è uno dei più difficili da coniugare: il suo passato non è semplice, il suo presente non è indicativo e il suo futuro non è che un condizionale. (Jean Cocteau)

domenica 26 febbraio 2012

La Teoria del Fuggire in Amore: inseguire chi fugge, fuggire da chi insegue. Roberto Cavaliere

Certe volte le persone si allontanano troppo per poter tornare indietro. - S. King.

L'amore è quando incontri qualcuno che ti dice qualcosa di nuovo su di te. - A. Breton.

Guai a chi è morto nel cuore di un altro. - L. Pirandello.

A volte le persone non sanno dirsi 'ti amo'. Il massimo che sanno fare è stringerti la mano, andarsene e girarsi solo quando sei lontano. - Nesli.

Ho visto migliaia di film, letto centinaia di libri, senza chiedermi se fossero veri. Mi bastava di una storia che fosse bella. Perchè non può essere così anche con le persone? - G. Carcasi.

Ti sembra che una persona cambi da un momento all'altro, ma è solo che le hai sovrapposto un'immagine per farla corrispondere a come la vorresti. - A. De Carlo.

Cosa augurarti? A dire il vero, dovrei augurarti te stessa, perché tu sei il regalo più prezioso, più raro a cui possa pensare. - D. Grossman

− Non permetterò a nessuno di mettermi in gabbia. − Non voglio metterti in gabbi...a, io voglio amarti. − È la stessa cosa. (Colazione da Tiffany)

Nella Dipendenza Affettiva l' 'amore per sempre' diventa l' 'amore per forza'. Roberto Cavaliere

venerdì 24 febbraio 2012

L'AMORE E LA VITA

L'amore è l'immagine della nostra vita: entrambi sono soggetti alle stesse rivoluzioni e agli stessi cambiamenti. La loro giovinezza è piena di gioia e di speranza: ci si sente felici di essere giovani come ci si sente felici di amare. Questa condizione così bella e importante ci porta a desiderare, sempre di più; non ci si accontenta di esistere, si vogliono fare dei progressi, si cerca il modo di migliorare e di consolidare la propria fortuna; non si sopporta l'idea che altri pretendano quello che noi pretendiamo. Nonostante le mille preoccupazioni che vengono cancellate dal piacere di avere raggiunto una meta e soddisfatte tutte le passioni, non prevediamo che la nostra felicità possa avere fine.
Ma raramente questa felicità è di lunga durata e non può conservare per molto il fascino della novità. Anche se abbiamo esauditi i nostri desideri, non smettiamo di desiderare ancora. Ci abituiamo a ciò che ci appartiene; gli stessi beni non conservano lo stesso valore e non ci attraggono più come prima; cambiamo impercettibilmente, senza che ce ne accorgiamo; ciò che abbiamo ottenuto diventa una parte di noi stessi: saremmo crudelmente colpiti se lo perdessimo, ma non siamo più sensibili al piacere di conservarlo; la gioia non è più viva e cerchiamo cose diverse da quelle che abbiamo tanto desiderato. Questa involontaria incostanza è un effetto del tempo, che, nostro malgrado, opera sull'amore come sulla nostra vita, giorno per giorno cancella insensibilmente una certa aria di spensieratezza, distrugge le attrattive più vere; si assumono modi più seri, si mescolano gli affari alla passione; l'amore non sopravvive più per se stesso e cerca nuove esperienze. Questo momento dell'amore assomiglia al primo declinare degli anni, quando non si ha più l'entusiasmo della giovinezza.
La gelosia, la diffidenza, la paura di stancare, il timore di essere abbandonati sono le ansie che si fanno avanti con la vecchiaia dell'amore, così come i malanni sono legati alla durata della vita. Di tutto questo sarebbe bene tenerne conto, poiché ogni conquista non si trasformi inesorabilmente e nello stesso tempo in una delusione oppure in una crudele sconfitta.
François De La Rochefoucauld: L'amore e la vita

La cosa più difficile da trovare nei legami amorosi è l'amore. - F. de La Rochefoucauld

Chissà perchè amiamo sempre chi non lo merita, quasi che questo fosse l'unico modo per ristabilire l'equilibrio perduto nel mondo. E' la più antica forma di masochismo, quella di amare chi non sa amare, e la più stupida. O.Fallaci

Non si deve mai dubitare della persona che si ama. "Ma potrebbe non dirti la verità." "Non importa, basta che gliela dica tu." "Cosa intendi dire?" Tu non puoi giurare sulla sincerità di un altro, ma puoi giurare sulla tua.J. Winterson

LE DONNE SONO UN'ALTRA RAZZA


Certo che le donne sono un’altra razza.
Con la bandana o gli sguardi catarifrangenti da Barbie, con le grandi pance davanti o con l’uomo sbagliato addosso, innamorate di un gatto o tradite dall’ombra della felicità, abbandonate all’angolo di una piazza o tagliate da un improvviso dolore, si fermano un istante per piangere, poi sollevano il capo e riprendono la strada.
Sono maestre di dignità le donne.
Non bisogna lasciarsi distrarre dall’ondeggiare dei fianchi se vogliamo capire qualcosa di loro, dobbiamo soltanto guardarle negli occhi perché i loro occhi dicono quello che le bocche sanno tacere.
Sì, le donne sono un’altra razza.
Spesso ci camminano a fianco così leggere che neanche ce ne accorgiamo.
Quasi sempre, però, ci precedono e basterebbe solo seguirle per capirne di più.
Seguirle con poco orgoglio e molto rispetto.
Per essere più uomini.
Un po’ più uomini, almeno
Antonello De Sanctis


Questo è l'amaro della vita: che solo in due si può essere felici; e che i nostri cuori sono attratti dalle stelle che non ci vogliono. - Edgar Lee Masters

E presi coscienza che la forza invincibile che ha spinto il mondo non sono gli amori felici bensì quelli contrastati. - G. G. Márquez

Non ho amato troppo. Ho amato le persone sbagliate troppo a lungo, ecco tutto. A.Merini

Ma alla fine cosa rimane? Solo il banale orrore di due persone che si trovano per caso, si piacciono, si amano… magari pensano perfino che l’amore sia qualcosa di eterno… finché una delle due abbandona l’altra… e scompare… così come scompaiono mille e mille estranei che nella vita incontriamo per un attimo e non vedremo mai più. Dylan Dog

Gli altri sono abituati ad amare di noi l'immagine corrispondente alle loro aspettative. Dobbiamo dargli tempo. Forse capiranno, forse no. Il risveglio non arriva per tutti e, in ogni caso, non arriva nello stesso momento. (I. Castoldi)

L'AMORE VERO NON NASCONDE E TRASFORMA

"Sai di che colore sono i fenicotteri? Rosa, dirai. No. Sono bianchi. Diventano rosa dopo aver mangiato le alghe di un lago inospitale che scelgono proprio perché lì nessuno può disturbarli. Migrano lì e si nutrono di ciò di cui nessun altro potrebbe nutrirsi. 
Quelle alghe putride contengono il ferro che rende le piume rosa. E sai perchè? Per gli amori.
I fenicotteri divenuti rosa si attirano e si accoppiano. Trasformano in vita anche la cosa più putrida, anzi proprio quella.
Così è l'amore vero. Non nasconde e trasforma."
A.      D’Avenia
 

Perché sei triste? Perché tu mi parli con le parole ed io ti guardo con i sentimenti. Jean-Luc Godard

Potrebbe aspettare che qualcuno la ricucia, ma sa che nessuno lo farà. Deve prendere ago e filo e ricucirsi da sola. - C. Palahniuk.

Come possiamo lasciarci, se insieme non siamo riusciti mai a starci; Come possiamo allontanarci se non siamo mai riusciti ad avvicinarci... (Ghemon)

La tua semplice assenza si fa sentire molto più della presenza di chiunque altro. W. Shakespeare

Sapevo che non ero cambiata, che ero sempre la stessa, e che forse non si cambia, semplicemente ci si adatta. M. Mazzantini.

giovedì 23 febbraio 2012

VUOI CHE SIA FELICE CON TE


Tu non desideri che lei sia felice, e se proprio lo desideri, vuoi che sia felice con te. Non hai mai pensato che amare veramente una persona significa anche gioire della sua felicità altrove. Vuoi essere tu la sua felicità, perchè è bello essere importante per qualcuno. Oppure speri che lei possa renderti felice, la carichi di questa responsabilità e lei finirà col deluderti. Lei non deve essere un antidolorifico, perchè tanto non guarisce la ferita, la anestetizza per un po’ così non ci pensi e nel frattempo stai meglio.
Fabio Volo

Cerchiamo disperatamente l’amore, ma è proprio la disperazione che ci porta a distruggerlo quando lo troviamo. M. Williamson

La gente pensa che la cosa peggiore sia perdere una persona a cui si vuole bene.. Si sbaglia. La cosa peggiore è perdere se stessi mentre si vuole troppo bene a qualcuno, dimenticarsi che anche noi siamo importanti. Di: Fabio volo.

SONO BRUTTA... ?

- Joel..
- Sì, mandarina.
- Io sono brutta?
- Uhm?
- Quando ero piccola pensavo di sì. Non è possibile: l'ho detto e già piango. I grandi non capiscono quanto ci si può sentire soli da bambini, come se tu non contassi. Io avevo 8 anni e avevo dei giocattoli, delle bambole: la mia preferita era una bambola brutta che io chiamavo Clementine e la sgridavo in continuazione: non devi essere brutta, sii bella! Che assurdità. Come se, potendo trasformare lei, potessi per magia cambiare me stessa.
- Sei bella.
- Joel, non mi lasciare mai.
- Sei bella, sei bella, sei bella.

Dal film: se mi lasci ti cancello.

La contemplavo, e mi ricordavo di lei, era accanto a me, ogni istante l'ultimo. Quando si è innamorati si vive sempre sul marciapiede di una stazione V. Leduc

Non c'è vero amore al quale non si accompagni l'amicizia, non c'è vera amicizia senza amore. S. Kracauer

Joe: Come sai che ti ama? Quince: Perché conosce la cosa peggiore di me e le sta bene. dal film - Vi presento Joe Black

Non è solo l'altro che riempie il nostro vuoto, ma siamo anche noi che colmiamo il suo vuoto, anche se l'altro lo percepiamo come pieno. Solo che dall'unione di due 'vuoti' nasce un abisso. Roberto Cavaliere

"Fidati di me" disse..e io mi fidai. Oh, sono speciale quando si tratta di fidarsi della gente sbagliata... Erica Jong

Quando uno ha avuto una volta la fortuna di amare intensamente, passa la vita a cercare di nuovo quell'ardore e quella luce. A.Camus

È il tempo che tu hai perduto per la tua rosa che ha fatto la tua rosa così importante. " Il piccolo principe" - A. de Saint-Exupéry

‎"Le relazioni sono tutte complicate: quelle che si hanno... non si apprezzano. Quelle che si vorrebbero... ci spaventano e quelle che si dovrebbero avere... non si capiscono. E quando tutto sembra andare per il verso giusto basta un soffio di vento a cambiarci la vita." (dal film Febbre da fieno)

TROVARE NELL'ALTRO SE' STESSI ?


“L’amore si circonda di un apparato di beatitudini e di tormenti grazie ai quali troviamo un altro sostituto di noi stessi. In virtù di quale frode due occhi riescono a distrarci dalla nostra solitudine? C’è fallimento più umiliante per lo spirito? L’amore assopisce la conoscenza; la conoscenza ridestata uccide l’amore. L’irrealtà non può trionfare indefinitamente, nemmeno sotto le spoglie della più esaltante menzogna. E chi, del resto, potrebbe avere un’illusione così salda da trovare nell’altro ciò che inutilmente ha cercato in sé?”
E.M. Cioran

Quando finalmente riconobbi l'artiglio che comprimeva la gola e riuscii a dargli il Nome che ha nel vocabolario, mi sentii sprofondare in una palude. GElosia.Chi non l ha provata non può sapere quanto male faccia ne' immaginare quali pazzie si possono correre in suo nome.isabel Allende

L'amore ha la virtù di denudare non i due amanti l'uno di fronte all'altro, ma ciascuno dei due davanti a sé. Pavese

Le gioie violente hanno violenta fine, e muoiono nel loro trionfo, come il fuoco e la polvere da sparo, che si distruggono al primo bacio. Il più squisito miele diviene stucchevole per la sua stessa dolcezza, e basta assaggiarlo per levarsene la voglia. Perciò ama moderatamente: l'amore che dura fa così. Shakespeare-

lunedì 20 febbraio 2012

L'INFATUAZIONE


Se due persone che erano estranee lasciano improvvisamente cadere la parete che le divideva, e si sentono vicine, unite, questo attimo di unione è una delle emozioni più eccitanti della vita. È ancora più meravigliosa e miracolosa per chi è vissuto solo, isolato, senza affetti. Il miracolo di questa intimità improvvisa è spesso facilitato se coincide, o se inizia, con l'attrazione sessuale. Tuttavia, questo tipo di amore è per la sua stessa natura un amore non duraturo. Via via che due soggetti diventano ben affiatati, la loro intimità perde sempre più il carattere miracoloso, finché il loro antagonismo, i loro screzi, la reciproca sopportazione uccidono ciò che resta dell'eccitamento iniziale. Eppure, all'inizio, essi non lo sanno; scambiano l'intensità dell'infatuazione, il folle amore che li lega, per la prova dell'intensità del loro sentimento, mentre potrebbe solo provare l'intensità della loro solitudine.
E.Fromm

Non si regala l'anima a chi non è disposto a regalare la sua. --O.Fallaci

Puoi vivere con un tale per vent'anni e considerarlo un estraneo, puoi passare con un altro venti minuti e portartelo dentro... tutta la vita. (Oriana Fallaci)

Il mio cuore, ogni tanto, si ammala: è la malattia dei ricordi. È una terapia lunga e difficile. Si cura vivendo. Giulia Carcasi

O STA' DA SOLO O IN TRE

E’ fatto così. Non gli frega nulla dell’amore.
Non è pronto per far parte di una coppia.
Non è da lui.
Non ora, almeno.
E’ fatto per i numeri dispari, non per i pari.
Uno. Oppure tre.
Ma in coppia, no.
Non ora almeno.

Alb Male

Un amore, qualunque amore, ci rivela nella nostra nudità...miseria...inermità...nulla. Cesare Pavese

MI FACCIO FELICE IO

Non c'è bisogno di inseguire nessuno. L'inseguimento nasce solo perché noi non siamo stati innamorati di noi stessi. Altrimenti le persone arrivano... e diventa quasi impossibile per loro non innamorarsi di te, se tu sei innamorato di te stesso... Osho

domenica 19 febbraio 2012

L'amore è lo stato in cui l'uomo vede le cose diverse da come sono. F. Nietzsche

SCORDARE E' PIU' CRUDELE DI DIMENTICARE


Scordare è più crudele di dimenticare: chi è dimenticato viene tolto dalla mente, chi è scordato viene tolto dal cuore. E se io abito nel tuo cuore e tu mi cacci, io non avrò altro posto dove stare. Dimenticami...ma non scordarmi.

Giulia Carcasi - Io sono di legno

‎"La grande domanda... alla quale non sono stato in grado di rispondere, nonostante i miei trent'anni di ricerca nell'anima femminile,...è: " Che cosa vuole...una donna? " S. Freud

NON LASCIAR SCAVARE LA TUA ANIMA


È pura follia...Come puoi avvicinarti così tanto a una persona da lasciarla scavare la tua anima? Come puoi portarla in quei luoghi inaccessibili e lasciarla libera di esplorare ogni piega, ogni anfratto, finché non resta più niente da portare alla luce e sei totalmente esausto...messo a nudo.
Poi un giorno siete solo due estranei.
L’intimità e i giorni passati insieme restano lì...appesi all’esile filo del ricordo.

Helen Walsh

GIOCARE A SCACCHI IN AMORE


È troppo tempo amore che noi giochiamo a scacchi, 
mi dicono che stai vincendo e ridono 
da matti, ma io non lo sapevo che era una partita, 
posso dartela vinta e tenermi la mia vita. 
(F. De Gregori)

“Mai più!” - diceva imperiosa la sua volontà. “Domani ancora!” - supplicava il cuore singhiozzante. Herman Hesse

QUALE DONNA VUOI CONOSCERE ?

Io sono tre persone, a seconda di chi mi cerca..

La “Ragazza Ingenua”, che guarda l’uomo con ammirazione e finge di essere impressionata dalla sue storie di potere e di gloria.

La “Donna Fatale”, che attacca immediatamente coloro che si sentono insicuri e, cosi facendo, assume il controllo delle situazione, li mette a loro agio, dimodoché non debbano preoccuparsi d’altro.
...
E, infine, la “Madre Comprensiva”, che si prende cura di chi ha bisogno di consigli e ascolta, mostrando di capire tutto - storie che entrano da un orecchio ed escono dall’altro.

Quale delle tre vuoi conoscere?

Undici minuti - Coelho 



 

Stimati.Gli unici che apprezzano gli zerbini sono quelli con le scarpe sporche. Leo Buscaglia

Forse non ci sarà il finale "e poi vissero felici e contenti", ma quasi per cert...o c’è un nuovo "C’era una volta"...per ricominciare. Clarissa Pinkola Estès

Lo sai, mettersi ad amare qualcuno, è un'impresa. Bisogna avere un’energia, una generosità, un accecamento… C’è perfino un momento, al principio, in cui bisogna saltare un precipizio: se si riflette non lo si fa. (Jean Paul Sartre)

COME NASCE UNA DIPENDENZA AFFETTIVA

Quella carenza mi procurava una strana sensazione…(…)mi mancava sempre qualcosa…(…) Per anni in quel vuoto ci mettevo una persona. Una donna. Ripetevo che stavo con lei perchè mi completava. Perchè lei... mi migliorava. Quel vuoto, però, con il passare del tempo, mi aveva creato chiaramente una dipendenza. In quella donna riponevo la mia felicità. Quella dipendenza mi metteva paura. Paura di perderla. Si innescavano così dinamiche di disarmonia, che alteravano il mio comportamento o quello dell’altra persona, e finivamo col non vivere la nostra vita. La nostra storia frenava e dirottava i nostri destini…(…) Con lei soffrivo, senza di lei anche…(…). Allora mi dicevo: ‘Piuttosto che niente, meglio piuttosto’. Cioè prendevo quello che poteva darmi e cercavo i accontentarmi. Se mi fossi amato non glielo avrei permesso. Il problema era sempre quello. La soluzione era arrivare alla nausea. Continuare finchè non mi fossi nauseato non tanto di lei quanto della mia umiliazione e mancanza d’amore per me stesso. (…). Prendevo le decisioni della mia vita attraverso la sua persona o l’idea che mi ero fatto di lei. A volte addirittura parlavo usando frasi sue per vedere come le altre persone reagivano. Per vedere se riuscivo a convincerle come lei aveva fatto con me. In realtà cercavo solamente di convincermi.
Fabio Volo

sabato 11 febbraio 2012

A ciascuno il compito di trasformare le proprie ferite in punti di inserimento per le ali. (J. Sullivan)

Non siamo fatti per stare da soli ma nemmeno per stare con chiunque. (M.Bisotti)

PERDERE LE CATENE DELL'AMORE

"Il fatto è che non ci si accorge mai in tempo di ciò che è importante e ciò che non lo è. Finché l'essere amato t'opprime con le sue pretese, i suoi lacci, ti senti rubato a te stesso e ti sembra che rinunciare per lui a un lavoro o a un viaggio o a un'avventura sia ingiusto; apertamente o in segreto covi mille rancori, sogni di libertà, vagheggi un'esistenza priva d'affetti dentro cui muoverti come un gabbiano che vola nel pulviscolo d'oro. Che supplizio inaudito le catene con cui l'essere amato ti lega impedendoti di alzare le ali, che ricchezza sterminata lo spazio di cui ti chiude con le stesse catene le porte. Però, quando lui non c'è più, e quello spazio si spalanca infinito dinanzi a te, sicché puoi volare nel pulviscolo d'oro a tuo piacimento, GABBIANO SENZA AFFETTI E SENZA LACCI, avverti un vuoto spaventoso. E il lavoro o il viaggio o l'avventura che gli sacrificasti così a malincuore ti appaiono in tutta la loro inutilità, non sai più cosa fartene della libertà riconquistata, come un cane senza padrone, una pecora senza gregge, ti aggiri in quel vuoto piangendo la schiavitù perduta e daresti l'anima per tornare indietro, rivivere le pretese del tuo carceriere."
Oriana Fallaci 
 

I QUATTRO PASSI DELL'AMORE

Se non hai incontrato l'amore hai mancato il punto. Sei nato, hai vissuto, sei morto, ma hai mancato il punto. E' un fallimento assoluto. Non hai colto l'intervallo tra le due note.... La via verso quell'esperienza consiste di quattro passi: ricordali. 
Il primo passo è: sii qui-e-ora. Perché l'amore è possibile solo nel qui-e-ora. Il passato e il futuro sono solo modi di evitare l'amore. 
Il secondo passo è: impara a trasformare i tuoi veleni in miele. Perché parecchi amano ma il loro amore è contaminato da veleni: odio, gelosia, ira, possessività. 
Terzo: condividi. Quando una cosa è negativa tienila per te, quando è positiva condividila. Di solito la gente fa il contrariO. 
Quarto: sii nulla. Quando sei pieno di ego l'amore scompare. Così facendo vivrai nel modo giusto ovvero vivrai nel mondo ma non permetterai al mondo di vivere in te.

Osho

CHI CONOSCE IL TUO NOME ?

Le frasi che hai imparato, dimenticale. Dimentica di aver frequentato altre stanze da letto, altri luoghi. Vieni da me come fosse la prima volta.
Non dire mai che mi ami, fino al giorno in cui non me lo dimostri.
Ci sono tante forme di passione e di affetto; ci sono persone che vivono insieme tutta la vita senza neppure conoscere i loro nomi.
Nominare è un processo lungo e difficile; tocca l'essen...za stessa delle cose e implica potere.
Ma in una notte selvaggia chi può ricondurti a casa?
Solo chi conosce il tuo nome.

Jeanette Winterson

L'AMORE DOPO L'AMORE

Verrà il momento in cui, con gioia,
saluterai te stesso mentre arrivi
alla tua porta, nel tuo specchio, e ognuno sorriderà al benvenuto dell'altro,
dicendo: siediti qui. Mangia.
Amerai di nuovo l'estraneo che era te.
Offri vino. Offri pane. Rendi il cuore
a te stesso, all'estraneo che ti ha amato
... per tutta la vita, che hai ignorato per un altro, che ti conosce a memoria.
Toglie le lettere d'amore dallo scaffale dei libri,
le foto, gli appunti disperati,
sbuccia la tua immagine dallo specchio.
Siediti. banchetta coin la tua vita.

DEREK WALCOTT - "Nelle vene del mare"