mercoledì 10 marzo 2010

IL CUORE HA LE SUE RAGIONI

144. Noi conosciamo la Verità non soltanto con la ragione, ma anche con il cuore. In quest'ultimo modo conosciamo i princípi primi; e invano il ragionamento, che non vi ha parte, cerca d'impugnare la certezza. I pirroniani, che non mirano ad altro, vi si adoperano inutilmente. Noi, pur essendo incapaci di darne giustificazione razionale, sappiamo di non sognare; e quell'incapacità serve solo a dimostrare la debolezza della nostra ragione, e non come essi pretendono, l'incertezza di tutte le nostre conoscenze. Infatti, la cognizione dei primi princípi - come l'esistenza dello spazio, del tempo, del movimento, dei numeri -, è altrettanto salda di qualsiasi di quelle procurateci dal ragionamento. E su queste conoscenze del cuore e dell'istinto deve appoggiarsi la ragione, e fondarvi tutta la sua attività discorsiva. (Il cuore sente che lo spazio ha tre dimensioni e che i numeri sono infiniti; e la ragione poi dimostra che non ci sono due numeri quadrati l'uno dei quali sia doppio dell'altro. I princípi si sentono, le proposizioni si dimostrano, e il tutto con certezza, sebbene per differenti vie). Ed è altrettanto inutile e ridicolo che la ragione domandi al cuore prove dei suoi primi princípi, per darvi il proprio consenso, quanto sarebbe ridicolo che il cuore chiedesse alla ragione un sentimento di tutte le proposizioni che essa dimostra, per indursi ad accettarle.

Questa impotenza deve, dunque, servire solamente a umiliare la ragione, che vorrebbe tutto giudicare, e non a impugnare la nostra certezza, come se solo la ragione fosse capace d'istruirci. Piacesse a Dio, che, all'opposto, non ne avessimo mai bisogno e conoscessimo ogni cosa per istinto e per sentimento! Ma la natura ci ha ricusato un tal dono; essa, per contro, ci ha dato solo pochissime cognizioni di questa specie; tutte le altre si possono acquistare solo per mezzo del ragionamento.

Ecco perché coloro ai quali Dio ha dato la religione per sentimento del cuore sono ben fortunati e ben legittimamente persuasi. Ma a coloro che non l'hanno, noi possiamo darla solo per mezzo del ragionamento, in attesa che Dio la doni loro per sentimento del cuore: senza di che la fede è puramente umana, e inutile per la salvezza.

146. Il cuore ha le sue ragioni, che la ragione non conosce: lo si osserva in mille cose. Io sostengo che il cuore ama naturalmente l'Essere universale, e naturalmente se medesimo, secondo che si volge verso di lui o verso di sé; e che s'indurisce contro l'uno o contro l'altro per propria elezione. Voi avete respinto l'uno e conservato l'altro: amate forse voi stessi per ragione?

(B. Pascal, Pensieri, a cura di P. Serini, Einaudi, Torino, 1967, pagg. 58-59)

2 commenti:

mikele ha detto...

mai come in questo periodo mi sento in dovere di dire la mia...
dopo quasi 3 anni e mezzo,lei mi dice che non prova più nulla,ma fino a 3 settimane prima era tutto normale..dopo, nemmeno uno squillo..nulla...non mi ha tradito(lo sto appurando giorno per giorno) ma dice che non sente più le stesse cose, come i primi periodi... sono 20 giorni che è finita e sono stato malissimo ma sto superando... devo...
Lei mi ha confessato un suo problema alimentare che le impediva di godere della vita perchè non si accetta fisicamente,lo ha confessato solo a me(e ho riferito a sua insaputa ai genitori),ma poi notando il fatto che mi evitava ho pensato che c'era altro.. nulla.. dice solo di non provare le stesse cose dei primi periodi insieme!
premetto non capisco il suo comportamento,lei crede che il tempo possa sciupare un rapporto... io no!

Trasparenza fedeltà lealtà comprensione ma soprattutto dialogo,senza imposizioni ne ingerenze di alcun tipo, questo era il rapporto che reputo stupendo e che ho sempre rinnovato e reinventato....

credo che ognuno di noi cerca una donna al suo fianco per l'eternità la sua parte complementare anche nella conflittualità perchè lo sconto è formativo quando esiste comprensione e intelligenza... avere un partner che sappia corrispondere questi valori oltre ad una piacevole attrazione fisica...

la scintilla dell'amore dura poco ma serve ad accendere un fuoco e sta alle parti nutrirlo rinnovarlo per rinascere e rafforzare!

Lei non ha mai avuto storie importanti e non conosce l'unicità di un rapporto simile... ha appena 20anni e io 25,siamo cresciuti insieme in questi 3 anni e mezzo... mi ha detto che vorrebbe rivivere i momenti belli ma non trova la forza...credo sia proprio per inesperienza... dalle crisi si esce più forti solo se conosci l'importanza delle cose...

ogni squarcio di mondo rivela ai miei occhi la grande sagra dell'apparenza e voluttà,questa è la vita..è la mia comprovata convinzione.questo mondo n m'appartiene,o più semplicemente io non v'appartengo..ho atteso tanto,aspetterò ancor di più,purchè sia Giusta..ringrazio i veri amici, per quel ke han fatto,fanno e per me faranno..in nome di un sicero sorriso.il tempo matura tt,il tempo ridarà coscienza..

Creazioni Emanuela.D ha detto...

l´amore viene espressa in questa dimensione con la nostra presenza.si lavora tutti nei nostri cuori.la vera luce arriva per tutti.con AMORE emanuela.