martedì 4 giugno 2013

LE QUATTRO FASI DELL'AMORE


" L'amore nella vita vive quattro fasi, l'una evolve nell'altra e vi si somma, fino alla maturità piena. 
Nella prima fase il bambino dice: "Io amo me". L'ego è il centro del mondo. Poi, scopre piano piano gli altri e dice: "Io amo me in te; mi riconosco in te". Ma è come l'amore verso la madre che lo alimenta, lo protegge, lo ama, significa quindi "Ti voglio bene perché sei mia". 
Nell'adolescenza: "Mi piace come sei e quello che fai, quindi ti amo". Fino a che fai quel che mi piace io ti amo. 
L'amore maturo dice: "Ti amo perché mi curo di te, il tuo benessere è il mio, mi spendo per te". "
Erik Erikson

2 commenti:

Giuseppe Al Rami Galeota ha detto...

riflessioni sull'amore, molto interessanti, possono essere lette sul mio blog e perché no, attraverso la lettura del mio libro di prossima pubblicazione. Ti invito a visitare questo link: ;)

http://alramiastrologo.blogspot.it/

Aria ha detto...

Credo che sia davvero difficile catalogare l'amore...in linea di massima è così ma ci sono tante particolarità...in fondo è difficile da spiegare