sabato 4 ottobre 2008

RIFLESSIONI DI DE ROUGEMONT

Amare l'amore più dell'oggetto dell'amore, amare la passione per se stessa, dall'amabam amare di Agostino fino al Romanticismo moderno, significa amare e cercar la sofferenza. Amore-passione: desiderio di ciò che ci ferisce e ci annienta con il suo trionfo.
...Perchè a qualsiasi altro racconto preferiamo quello d'un amore impossibile? Proprio perché ci piace bruciare ed essere coscienti di ciò che brucia in noi.
...Ciò che essi amano è l'amore, è il fatto stesso di amare. (…) Tristano ama di sentirsi amato ben più che non ami Isotta la bionda. E Isotta non fa nulla per trattenere Tristano presso di sé: le basta un sogno appassionato. Hanno bisogno l'uno dell'altro per bruciare, ma non dell'altro come è in realtà; e non della presenza dell'altro, ma piuttosto della sua assenza.
...L'amore felice non ha storia. Romanzi ne ha dati solo l'amore mortale, cioè l'amore minacciato e condannato dalla vita stessa.
...Così abbiamo visto che Tristano ama Isotta non già nella sua realtà, ma in quanto essa desta in lui l'arsura deliziosa del desiderio. L'amore-passione tende a confondersi con una esaltazione narcisistica
...Chiamerò libero un uomo che possiede se stesso. Ma l'uomo della passione, al contrario, cerca di essere posseduto, spogliato, gettato fuori di sé medesimo, nell'estasi.
...il fatto che il desiderio sia o non sia soddisfatto, non cambia niente. La passione, una volta dichiarata, pretende molto più che la soddisfazione, vuole tutto e soprattutto l'impossibile: l'infinito in un essere finito.
L'amore in occidente di De Rougemont

1 commento:

http://www.blogger.com/home?pli=1 ha detto...

bellissa riflessione